Domenica, Ottobre 26, 2014

 

Contatti

Via Roma, 44 - 74024 Manduria
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Telefono: 0999738168
Fax:  0999738168

Orari Ufficio

lunedì e  mercoledì 
9.00 - 13.00 / 16.00 - 18.30

giovedì
16.00 - 18.30

Referente

Lella Pranzo

Telefono:  +39 393 9649225

Presentazione progetto “Manduria in Rete” – Del. CIPE 100/98 Regione Puglia.

L’Amministrazione comunale di Manduria si è aggiudicata alcune risorse, messe a disposizione dal CIPE attraversola Regione Puglia, finalizzate ad incentivare la qualificazione e la valorizzazione della rete commerciale del territorio comunale.

L’Amministrazione comunale e le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti della provincia di Taranto hanno individuato alcune priorità, sostenendo in particolare una iniziativa tesa al miglioramento della sicurezza delle attività e dei luoghi del commercio, attraverso la concessione di contributi alle imprese del territorio comunale che investono in sistemi di videosorveglianza e video allarme ed, in generale, nella installazione di sistemi di sicurezza.

Il bando, in corso di pubblicazione, prevede la possibilità di ottenere contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili relative all’acquisto di sistemi di videosorveglianza e/o video allarme antirapina, antitaccheggio, infissi di sicurezza (ad es. inferriate, vetrine blindate), eccetera. Le domande possono essere presentate mediante raccomandata postale o a mano, ovvero tramite pec, all’ufficio commercio del Comune di Manduria entro il prossimo 10 settembre. Il bando favorisce le imprese commerciali e della somministrazione che abbiano già effettuato la spesa, documentabile mediante fatture quietanzate.

L’occasione ci è gradita per comunicarLe che, tra le altre iniziative in corso rientranti nel progetto finanziato dalla Regione Puglia, il Comune sta realizzando un portale  dove gli operatori economici potranno veicolare informazioni e servizi agli utenti  e, contestualmente, cogliere l’opportunità di promuovere le proprie attività nella rete, sperimentando un vero e proprio modo innovativo di stare sul  mercato .

Questa nuova modalità di comunicazione apporterà alle imprese aderenti un importante valore aggiunto, se si considera che:

  • i servizi e le promozioni commerciali fruibili attraverso il sito, possono essere integrate a quelle fruibili sulla strada (e viceversa) ottenendo un effetto moltiplicatore;
  • un sito é sempre visitabile anche in orari extralavorativi;
  • un sito rende visibili con un semplice "click" prodotti, servizi,promozione ed eventi;
  • un sito fornisce informazioni dettagliate su tutto ciò che un esercizio commerciale può proporre;
  • un sito può creare assistenza post-vendita via e-mail con maggiore velocità e fluidità rispetto alle formule tradizionali;
  • da un sito possono nascere dei database sui clienti, utili per proporre operazioni promozionali mirate;
  • da un sito possono nascere veri e propri servizi d'intrattenimento per far presa su target che tendano a farsi promotori spontanei e fedeli delle iniziative.

La creazione del  sito integrerà le esigenze dei diversi esercizi di ogni genere e grandezza.

A richiesta sarà possibile creare pagine web approfondite, destinate ai singoli negozi, alle quali si potrà accedere con un semplice click. Analogamente, l’Amministrazione pubblicherà tutte le comunicazioni istituzionali riguardanti i settori interessati  e quelle di utilità per i residenti ed i turisti che soggiornano nel nostro territorio.

Maggiori approfondimenti sulle iniziative illustrate nella presente nota sono fruibili sul portale www.confcommerciotaranto.it  nella sezione dedicata al territorio di Manduria. Sempre sul sito è possibile scaricare le schede di adesione al progetto di cui l’Amministrazione terrà conto per il caricamento dei dati sul portale in costruzione, da restituire debitamente compilate qualora si desideri partecipare all’iniziativa entro il 10 settembre prossimo venturo agli indirizzi di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ,   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , ovvero a mezzo fax allo 099.7796323, oppure presso gli uffici della Confcommercio di Manduria, in via Roma n. 44, tel 099.9738168.

Nel ricordarLe che gli uffici osserveranno la chiusura estiva dal 9 al 28 agosto, voglia gradire l’augurio di una buona estate.

Cordiali saluti.

DOWNLOAD

Bando
Allegati
Schede di adesione

 

CREDITO E IMPRESE

Percorsi seminariali sul credito “Banche e Imprese a Confronto” Giovedì 19 aprile 2012 ore 16.30 - Relais
Reggia Domizia (Manduria).

Interventi: L.Giangrande, presidente prov. Confcommercio; V.Talò, responsabile Area Credito Confcommercio;G. Sebastio, presidente Società Garanzia Commerciati; P. Pro, direttore fil. Sava BCC San Marzano di San Giuseppe;G. My, direttore ufficio Crediti BCC San Marzano di San Giuseppe. Conclude: D. Daggiano, presidente Confcommercio Manduria.

 

“Banche e Imprese a confronto” è il tema dell’incontro seminariale organizzato per il prossimo 19 aprile nel versante orientale della provincia. L’iniziativa rientra in un percosso di attività finalizzate a migliorare il livello di confronto tra le imprese del terziario ed il sistema del credito in una fase di difficoltà economica in cui l’accesso al credito rappresenta una delle problematiche di più stringente attualità.

La stretta creditizia, tra allungamenti dei tempi di erogazione, peggioramento delle condizioni di prestito ed accesso negato, sta mettendo in crisi un sistema economico in gran parte basato su la presenza di piccole e micro imprese, attualmente  non più in grado di fronteggiare la mancanza di liquidità. Su tale tema Confcommercio e Società di Garanzia intendono aprire un confronto con le banche del territorio, finalizzato alla definizione di un percorso utile a stabilire  possibili modalità operative. Di qui l’importanza dell’iniziativa, e l’invito alle imprese a non farsi sfuggire l’incontro. 

MANDURIA,SAVA E AVETRANA A CONFRONTO

Direttivo d’Area -presso la sede di Manduria- del comprensorio Confcommercio  (Manduria, Sava e Avetrana), per discutere ed elaborare una linea comune in merito ai temi della liberalizzazione degli orari dei negozi, della sicurezza e del credito alle imprese.

Hanno preso parte all’incontro –coordinato dal  presidente della Confcommercio di Manduria, Dario Daggiano-  i Consigli direttivi delle delegazioni,  il presidente provincialeLeonardo  Giangrande ed  il direttore Angelo Colella.

Ampio risalto è stato dato  al tema della liberalizzazione: <<Questa manovra più che rilanciare il commercio  di vicinato è tesa a favorire – ha sottolineato il presidente Daggiano-  la grande distribuzione,  decretando così  la fine di molte attività; in definitiva sembra che a nessuno importi che, in nome del libero mercato,  i piccoli commercianti siano  costretti a rinunciare al diritto del riposo settimanale ed alla propria vita familiare. >> Intanto, nei prossimi giorni si completerà la operazione di distribuzione del questionario tra tutti gli operatori del commercio –partita contestualmente in altri comuni della provincia- finalizzata a raccogliere elementi utili per la definizione di  un percorso comune  sulle aperture domenicali e festive sul quale incentrare  un tavolo di confronto con le amministrazioni comunali, alle quali spetterà il compito di organizzare e coordinare i servizi pubblici ( parcheggi, trasporti, sicurezza etc.). La distribuzione dei questionari sarà estesa ad altri  comuni di competenza della sede territoriale di Manduria (Maruggio, Lizzano e San Marzano di S.Giuseppe).

Per quanto concerne il tema della  sicurezza delle imprese: è stato ricordato che è possibile accedere ai   finanziamenti a disposizione delle imprese che vogliano investire in sistemi di videosorveglianza  e video allarme, quanti sono interessati possono rivolgersi allo sportello Confcommercio di via Roma a Manduria. In merito infine alla problematica  ‘credito alle imprese’ si è deciso di organizzare degli incontri seminariali  ai quali saranno inviatati a prendere parte istituti di credito ed imprese.

Il presidente Giangrande ha espresso infine compiacimento per l’iniziativa che ha visto riuniti per la prima volta i direttivi Confcommercio di un contesto territoriale ampio che, travalicando  i confini comunali, intende elaborare strategie comuni: <<In un  momento così delicato per il commercio, l’unità d’intenti  dei commercianti e la condivisione di percorsi comuni rappresenta   una risposta importante per gli operatori>>

CORSO PER LA FORMAZIONE SULL’IGIENE DEL PERSONALE E DEGLI ALIMENTI A SOSTITUZIONE DEL LIBRETTO SANITARIO L.R. n.22/2007

Sono aperte le iscrizioni al corso "IGIENE DEL PERSONALE E DEGLI ALIMENTI A SOSTITUZIONE DEL LIBRETTO SANITARIO L.R. n.22/2007" che si terrà martedì 20 marzo dalle ore 14.00 alle ore 18.30 presso la sede di Manduria. Il modulo d'iscrizione è disponibile in modulistica sezione Haccp.

Notizie Manduria

Eventi

Nessun evento